Dal 1920 coltiviamo una passione…


Nella storia del calcio locale, la Gaviese occupa una posizione importante. Forse la più importante per le tradizioni, il recente passato e gli atleti che ne hanno segnato le tappe della vicenda sportiva. La “Polisportiva Gaviese” vanta una tradizione di tutto rispetto, quasi da grande calcio, che va dalla partecipazione ai tornei “Valle Scrivia”, ai numerosi atleti locali.

Il Terreno di Gioco


A Gavi, il problema del terreno di gioco ebbe alcune soluzioni provvisorie: la Piazza Nuova e un prato oltre il ponte di Borgonovo, finchè trovò una sistemazione definitiva nell’attuale campo comunale.
Nel 1946, il terreno di gioco venne intitolato a Franco Pedemonte, il quale cadde durante il rastrellamento della Benedicta nell’aprile del 1944.

Le Nostre Vittorie

I tornei estivi

II torneo di ferragosto fu la prima manifestazione di calcio a sette a Val Lemme; si avvaleva di una formula di sicuro successo: due gironi di qualificazione con successivi incontri di eliminazione diretta, il tutto racchiuso nel breve spazio di una settimana. 
In proposito è particolarmente significativa una delle formazioni “Misia” scesa in campo proprio nel 1962, anno in cui esaltò la partecipazione con una vittoria. 

1965/66: il primo campionato

La Gaviese partecipa al campionato ligure di 2a categoria dilettanti, e inizia l’avventura sportiva che dovrà portarla, in pochi anni alle soglie della serie C. Questo del 65/66 è il primo torneo ufficiale nella storia della società, e ne ricordiamo, a futura memoria, l’organigramma della dirigenza. Presidente Franco Bergaglio “Mancin”. Al suo primo campionato la squadra finisce al  4° posto. La Gaviese è dunque già competitiva.

1967/68: dalla Seconda alla Prima Categoria

La Gaviese inizia a pensare seriamente al futuro. Vi è perciò un assestamento dirigenziale e nella conduzione tecnica della squadra. Nel 67/68, la Gaviese occupa così il secondo posto nel girone e passa alla prima categoria dilettanti. Il successo si può sintetizzare nei dati statistici: 28 partite (17 Vinte, 8 pareggiate, 3 perse); 42 punti; 88 reti all’attivo; 22 subite. 

1968/69: verso la Promozione

Ed ecco la Gaviese in prima categoria con allenatore Barbieri. La prima categoria era da alcuni considerata il traguardo massimo: in realtà, sarebbe stata una tappa intermedia nella scalata alla serie D. 
La Gaviese, imbattuta sul campo amico, ottenne una vittoria decisiva contro gli Amici Certosa e fu prima con 48 punti. 
Inoltre, al termine del girone all’italiana disputato con Fezzanese e Ventimigliese la Gaviese si aggiudicò a punteggio pieno il titolo di “Campione ligure dilettanti di prima categoria”.

1969/70: il trionfo in Promozione

Nell’ottobre del 1969 la Gaviese è al via del campionato di Promozione. Il campo sportivo ha cambiato volto e i tifosi si sono moltiplicati. 
Il girone di ritorno è trionfale. Alla fine la Gaviese vince il campionato con 45 punti (30 partite giocate, 18 vittorie, 9 pareggi, 3 sconfitte; 57 reti messe a segno, 14 subite).  
Nel complesso comunque, il livello della squadra è assai elevato, e il traguardo raggiunto piuttosto prestigioso. Mentre si festeggia la vittoria, già si pongono le basi per ulteriore progresso.

1970/71: la serie D

La Gaviese allenata da Narducci e Michelini chiude, con un più che onorevole sesto posto, un campionato di serie D duro e difficile. 

1972/73: il successo e la fusione

E’ questa il periodo in cui la Gaviese tocca il suo punto più alto vincendo il campionato 72/73 di serie D. L’anno successivo infatti il campionato di serie C fu disputato da un’ibrida “Gavinovese”, sul campo di Novi Ligure, per cui possiamo dire che nel momento della sua massima gloria la “Gaviese” scomparve. In effetti si trattò non tanto di una fusione quanto piuttosto di una incorporazione nella Novese. II campionato 72/73 fu decisamente esaltante: le avversarie erano — alcune almeno — assai titolate. Probabilmente la Gavinovese possedeva il miglior pubblico, che accorreva a sostenerla e la seguiva nelle trasferte. In qualche caso fu proprio questo pubblico a vincere l’incontro. 

1973/74: il ritorno della “Polisportiva Gaviese”

Con l’inopinata migrazione della serie C a Novi, il calcio riprende Gavi in tono decisamente minore. Nel 1973/74 si costituisce la “Junior Gavi”, iscritta alla III categoria del girone piemontese. Nello stesso periodo nasce l’Associazione Calcio Val Lemme. Ma due squadre sono forse troppe per Gavi e infatti, al termine del campionato, le due società si fondono facendo rinascere la “Polisportiva Gaviese”.

1979/80: un altro anno da ricordare

L’anno 79/80 è decisamente favorevole alla Gaviese che vince il campionato di II categoria.  A questo “exploit” fa riferimento l’articolo apparso sulla Gazzetta del Popolo di martedì 10 giugno 1980, con la titolazione enfatica “La Gaviese eguaglia la Juventus”. 

Il Presente

Attualmente la Gaviese partecipa al Campionato Regionale di Promozione, fiera del suo passato e pronta a scrivere il suo futuro.

Fonti:

Gaviese Calciohttp://www.gavi.info/gaviese.htm. Accessed 11 Oct. 2019.